Ricerca
Meccanica, Meccatronica ed energia

Meccanica, meccatronica ed energia curvatura Energie rinnovabili

L’indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia” integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico.

Cos'è

L’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Il diplomato, nelle attività produttive d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi e interviene nella manutenzione ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi ed è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. L’identità dell’indirizzo si configura, in particolare nel secondo biennio e nel quinto anno, nella dimensione politecnica del profilo, che viene ulteriormente sviluppata attraverso nuove competenze professionali attinenti la complessità dei sistemi, il controllo dei processi e la gestione dei progetti. Nello sviluppo curricolare è posta particolare attenzione all’agire responsabile nel rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulla tutela ambientale e sull’uso razionale dell’energia, nonché la conoscenza dei sistemi di produzione dell’ energia da fonti rinnovabili e la sua trasformazione.

L’indirizzo, al fine di valorizzarne la specializzazione, consente l’acquisizione di competenze tecnologiche differenziate e spendibili esercitandole in contesti tecnologici specializzati: nei processi produttivi (macchine e controlli) e negli impianti di generazione, conversione e trasmissione dell’energia.

A cosa serve

A conclusione del percorso di studio, gli studenti devono essere in grado di:

  • Applicare competenze specifiche nel settore dei materiali, dei loro trattamenti e lavorazioni, oltre che delle macchine e dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agricole, dei trasporti e dei servizi;
  • Operare in conformità alle normative vigenti, considerando anche gli aspetti economici e di innovazione tecnologica;
  • Dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;
  • Applicare le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo di dispositivi e prodotti, così come nella realizzazione di processi produttivi;
  • Gestire la manutenzione preventiva e ordinaria e l’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi;
  • Integrare conoscenze di meccanica con nozioni di base di fisica, chimica, economia e organizzazione;
  • Contribuire all’automazione industriale e al controllo e conduzione dei processi
  • produttivi;
  • Progettare cicli di lavorazione, valutandone i costi;
  • Pianificare la produzione e certificare i sistemi progettati, documentando il lavoro svolto, analizzando i risultati raggiunti e redigendo manuali tecnici e istruzioni d’uso;
  • Conoscere e gestire le specifiche problematiche collegate alla conversione e utilizzazione dell’energia, ai relativi sistemi tecnici e alle normative per la sicurezza e la tutela dell’ambiente.
  • Utilizzare strumenti di comunicazione efficace e lavorare in team per operare in contesti organizzati.

Il diploma in meccanica, meccatronica ed energia permette l'accesso a tutte le facoltà universitarie, agli ITS e al mondo del lavoro.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Verga 2 Castellaneta (TA)

  • CAP

    74011

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la segreteria scolastica.

Programma di studio

DISCIPLINA

anno

anno

anno

anno

anno

Lingua italiana44444
Lingua Inglese33333
Storia e Cittadinanza22222
Diritto ed Economia22
Matematica22333
Scienze della Terra e Biologia22
Scienze Motorie e Sportive22222
Religione Cattolica11111
Fisica3 (1)3 (1)
Chimica3 (1)3 (1)

 

Complementi di Matematica11
Tecnologie di Rappresentazione Grafica3 (1)3 (1)
Tecnologie Informatiche3 (2)
Geografia1
Scienze e tecnologie Applicate3
Meccanica, Macchine ed Energia4 (2)4 (2)4 (2)
Sistemi e Automazione4 (2)3 (2)3 (2)
Tecnologie Meccaniche di Processo e Prodotto5 (3)5 (3)5 (3)
Disegno, Progettazione ed Organizzazione Industriale3 (1)4 (2)5 (3)
TOTALE ORE3332323232
di cui in laboratorio538910

*Le ore tra parentesi sono di laboratorio

Contatti